Della ex centrale termica si dice che sarà trasformata in museo. Museo di che cosa? Può essere una soluzione non lo metto in dubbio. Ma c'è museo e museo.
All'inizio doveva essere un luogo simbolico per il passato e il futuro della città.Un luogo per esporre i progetti della Firenze di domani. Ma così non è stato.
Le ultime voci propongono di trasformarla in un museo di arte contemporanea. Non proprio un museo, "uno spazio dedicato"... !!?!
Intanto domani (28/9) si potrà fare delle proposte.
Abbiamo bisogno di un museo di arte contemporanea o abbiamo bisogno di artisti? I nostri giovani fiorentini e tutti i giovani che vivono Firenze, che respirano l'aria della sua cultura millenaria, hanno la "possibilità" di produrre arte contemporanea che valga la pena di esporre?
Uno "spazio dedicato" all'arte può significare sperimentare qualcosa di nuovo, non da visitare, ma da creare giorno per giorno. Da vivere, come hanno fatto i grandi artisti nella Firenze del Rinascimento.
Questo, se vogliamo, è il più importante progetto per Novoli. Ci sono due possibilità:
- ritrovarsi con l'ennesimo museo in deficit, avulso dal contesto socio culturale del quartiere e della città;
- creare una fucina, il cuore pulsante della nuova rinascita artistica fiorentina.
E' una scommessa. O si vince o si perde.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
C'è domanda per questo tipo di spazi ? attualmente questa domanda come viene soddisfatta? Gli artisti ci sono ? oggi dove vanno?
RispondiElimina