giovedì 1 aprile 2010

Cominciamo: notte bianca, multiplex e luoghi da far vivere. Tutti possono contribuire.

L'incontro che si è tenuto ieri (31/03) alla Casa della Cultura ha messo in evidenza la preoccupazione dei cittadini per l'esito del braccio di ferro fra Comune e Immobiliare San Donato sulla questione Multiplex. Da parte dei partecipanti è stata rinnovata la volontà di non rimanere immobili e di essere propositivi mei confronti delle parti in causa, si è deciso infatti di costituire un gruppo di lavoro per seguire la questione, elaborare una proposta e collaborare fattivamente con l'Amministrazione.
Yuri sarà il referente, chi vuol collaborare può contattarlo direttamente tramite la mail viverenovoli@gmail.com.
Qualcosa si muove anche sul fronte delle attività. Dalla Casa dellla Cultura è partita la richiesta al Comune di partecipare alla Notte Bianca fiornentina del 30 aprile attraverso una iniziativa realizzata su Via Forlanini. Il progetto prevede di chiudere la via, di aprire lungo la strada stand e punti di ristoro, di organizzare balli per bambini e adulti con musica dal vivo fino ad arrivare a mezzanotte ora in cui si prevede "la battaglia dei cuscini" per poi proseguire ancora con la musica fino alle 2 di notte.
E' un programma ambizioso a cui stanno già lavorando Gabriele e Chiara. Per collaborare è possibile contattarli via mail casadellacultura@live.it.
Ultimo, ma non in ordine di importanza, si è deciso di avviare un monitoraggio di tutti gli spazi di Novoli che possono essere recuperati, valorizzati o utilizzati al meglio per dare maggiori opportunità culturali e per il tempo libero, o, semplicemente, per rendere più vivibile il quartiere. Naturalmente non si vuole fare un semplice elenco ma elaborare proposte e, perchè no, progettare e realizzare attività come la sta facendo la Casa della Cultura che prevede di realizzare un'area gioco per i bambini negli spazi che ha a disposizione. Anche questo è un inizio. Un buon inizio. Paolo si occuperà di realizzare il monitoraggio, le segnalazioni e proposte di collaborazione possono essere effettuate direttamente in questo blog o scrivendo a Viverenovoli@gmail.com.