venerdì 16 luglio 2010

A colloquio con l'Immobiliare Novoli.

Dopo le promesse di Renzi abbiamo deciso di chiedere un appuntamento all'immobiliare per verificare la posizione della controparte.
Ieri l'incontro con l'Amministratore Delegato dell'immobilare, quindi puntualmente vi facciamo un breve resoconto.
Il parco.
E' ultimato per il 90% circa ed il secondo lotto è pronto per essere consegnato ai cittadini. Cosa manca? Solo il collaudo del Comune e, come ha promesso Renzi, potrà essere fruibile al massimo ai primi di settembre dopo un breve periodo di chiusura per consentire all'immobiliare di fare piccole opere manutentive e spostare la recinzione al confine con il cantiere.
Attraversamento Viale Guidoni.
Finalmente avremo un semaforo al posto dell'orribile rotonda, è già pronto il progetto per la realizzazione dell'impianto che, naturalmente, prevede anche un attraversamento pedonale. Speriamo solo che i lavori vengano realizzati ad Agosto per evitare di causare disagi alla viabilità di questa importante arteria fiorentina.
Viabilità interna a San Donato
Come ci ha detto Renzi nell'incontro di Novoli, la parte delle strade interne sarà chiusa al traffico creando una grande isola pedonale ( rimangono gli accessi per le emergenze). In questo momento è allo studio un arredo urbano idoneo alla chiusura delle strade che sia funzionale e bello. L'idea del pilomat è stata scartata in quanto non c'è lo spazio per interrarlo (presenza sottoservizi).
Multiplex
Finalmente abbiamo visto il progetti di quello che viene chiamato impropriamente "Multiplex". A dire il vero, ammesso che vengano realizzati, i cinema rappresentano solo una piccola parte dei servizi che la struttura offrirà, quindi è impropria la definizione (multiplex infatti significa cinema multisala). Crediamo quindi che l'accanimento sui cinema sia strumentale se si considera che il "centro multifunzionale" (così sarebbe più idoneo chiamarlo), secondo i progetti che abbiamo visto, dovrà contenere: un piccolo supermercato per il quartiere, una palestra con piscina, negozi di piccola e media distribuzione, qualche ristorante, bar, il tutto intorno ad una piazza pubblica e, come ha promesso Renzi, degli spazi per attività sociali e culturali che il Comune ha chiesto. I locali individuati (superficie di poco superiore a 1000 metri quadri con pertinenza esclusiva e accesso indipendente dall'esterno) aspettano solo di essere definiti nella destinazione per essere completati, allestiti dall'immobiliare e consegnati gratuitamente alla città, pronti all'uso.
Tampi
Inutile dire che la posizione dell'immobiliare è quella di un normale soggetto privato che, dovendo fare investimenti, vuole tempi certi e brevi. Su questo punto siamo perfettamente d'accordo anche se per motivi diversi: il presto e bene che vogliamo significa che finalmente possiamo vivere il nostro quartiere.
Su questo non possiamo che appellarci al Sindaco e ricordare ciò che ha promesso (vedi post) all'incontro al circolo Novoli e vedere quanto prima ultimati i lavori.

Impressioni
Sull'Immobiliare cosa dire: un privato che investe per ottenere risultati economici; nè più nè meno. Ci è sembrato però che, a differenza di tanti imprenditori della serie "prendi i soldi e scappa", creda nel progetto di recupero dell'area che sta realizzando. L'apertura dimostrata alla collaborazione con i cittadini è poi un segnale positivo che dobbiamo sfruttare per portare le nostre proposte.
L'Amministrazione Comunale sta facendo un ottimo lavoro nella contrattazione con l'immobilare cercando di ottenere il massimo per la comunità. Ancora però siamo all'inizio mancano atti e fatti. Entro luglio dovremmo avere delle risposte sul "centro multifunzionale" e, speriamo, sull'apertura del secondo lotto del parco di San Donato. Verificheremo.