martedì 22 giugno 2010

Una serata all'Omnia Center di Prato e lo sfogo di Luca

Pubblichiamo volentieri una mail che ci ha inviato Luca sulla sua esperienza di una serata passata al Multiplex di Prato.
"vi mando questa mail per condividere con voi l'esperienza passata all' Omnia Center di Prato. Innanzitutto cos'è l' Omnia Center? è un complesso polifunzionale (...vi ricorda qualcosa!?) in Prato dove si trovano un centro commerciale con negozi come Decathlon, H&M, Euronics, un negozio di scarpe e di abbigliamento e un'enorme coop. Di fronte si trova invece un complesso che ospita un multiplex da 14 sale, la palestra Virgin, una sala giochi, una ludoteca per bambini, una pizzeria, un paio di ristoranti, un fast food, una gelateria e un salone di bellezza. Sabato ho deciso di andare a Decathlon e dopo aver fatto acquisti è stato piacevole fermarmi a mangiare un pizza (con visione di Inghilterra-USA dei mondiali su maxischermo...) e subito dopo andare a vedere un film al cinema... Ma la cosa che voglio sottolineare e che può essere utile per riflettere è stato vedere come, nei famosi "spazi comuni" dell' omnia center (che presenta analogie con il "nostro" complesso polifunzionale...) abbia potuto vedere intere famiglie con bambini magiare una pizza (che la pizzeria offre a 1 euro per i bimbi sotto i 10 anni...) e poi divertirsi insieme, vedere gruppi di ragazzini e ragazzine ritrovarsi per fare due chiacchere e bersi una coca in assoluta tranquillità e sicurezza, visto che comunque erano sempre presenti nei paraggi 2 guardie giurate. Questo esempio rafforza molto il concetto di centro vivibile anche la sera che rende sicuro l'intero quartiere per figli e genitori, alla faccia di chi continua invece a demonizzare eccessivamente questi complessi. La tristezza mi è montata nel tornare a casa e nel vedere come tra Viale Guidoni, Via Forlanini e Via di Novoli ci siano più prostitute che semafori!!! (non dico nemmeno gente comune che quella si barrica, giustamente, a casa). Ora io dico che è ora di farla finita, il cinema E' NECESSARIO!!!! basta, è arrivato il momento di rompere gli indugi e far capire al Sindaco Renzi che anche noi vogliamo un complesso simile a quello di Prato, più piccolo sicuramente ma VIVO!!!non possiamo farci mettere i piedi in testa da Prato, che invece sta cambiando tanto e bene (come mi riferiscono amici che ci vivono). Firenze è troppo ancorata a sogni e progetti, Novoli poi non ne parliamo.... e il Sindaco deve decidersi, non basta sapere che è d'accordo con noi... . Tutti sanno che l'estate è fondamentale per chi deve costruire, credo che sia arrivato il momento di chiedere una posizione ufficiale e far costruire il nostro multiplex per come è stato progettato, senza "vedremo" o "abbiate fiducia", perchè, almeno per me, la fiducia verso questa amministrazione sta scadendo rapidamente... "

In barba ai negozi...comprare direttamente dal produttore

Un Gruppo di Acquisto solidale o GAS nella nostra zona non c'è. Dopo il servizio dedicato da Report su RAI3 qualche mese fa molti conoscono il significato di un GAS ma magari ne ignorano il funzionamento. Bene, ci piacerebbe sapere chi è interessato o chi ne vuole sapere di più. A Terra Futura abbiamo avuto l'occasione di conoscere tanti produttori che possono fornire direttamente generi alimentari (e non) di alta qualità a prezzi assolutamente competitivi... perchè non farci un pensierino?