giovedì 20 maggio 2010

Multiplex: i cittadini del comitato sono chiari.

Ecco il comunicato inviato alla stampa dal Comitato dopo gli articoli apparsi nei giornali di oggi.


Abbiamo appreso dai giornali che è tramontata l’idea di trasferire gli uffici comunali nei locali del cosiddetto Multiplex di Novoli, il motivo ufficiale è che i tempi della burocrazia non rendono economica l’operazione.
L’Immobiliare dal canto suo è disposta al dialogo pur di rientrare nei costi dell’operazione e chiudere i contenziosi che rappresentano un onere sempre meno sostenibile economicamente, scongiurando così il rischio di lasciare l’ennesima opera incompiuta a Firenze (e ce ne sono tante).
Noi cittadini siamo chiari: c’è il bisogno e la possibilità di realizzare un esempio di vivibilità urbana nella periferia della città. Questa opportunità non deve essere perduta. Non servono i “no” strumentali o ideologici alla multisala e, in generale, alle soluzioni che l’immobiliare ha programmato per l’area.
Se vogliamo una città policentrica e sostenibile dobbiamo ridurre gli spostamenti dei residenti in auto e quindi offrire i servizi “a portata di mano”. Tutti i tipi di servizi, commerciali e non. A Novoli questo manca ed il rischio è di vedere trasformata l’area da “produttivo manifatturiero” a “produttivo servizi” dove alla chiusura degli uffici si torna nella città dormitorio e al degrado notturno.
Il Multiplex è un contenitore che può contribuire a risolvere il problema, serve la concertazione e la considerazione che qualsiasi soluzione proposta deve essere economicamente realizzabile non solo per l’immobiliare, ma soprattutto per le imprese che andranno ad operare. Crediamo che ci sono talmente tante proposte e soluzioni da scongiurare la realizzazione di un ennesimo contenitore di uffici. I tempi per la concertazione sono brevi, non ci piace parlare di ultimatum, ma forse è giunta veramente l’ora di prendere una decisione.
A noi comunque manca il cinema, mancano i servizi per le famiglie a partire da quelli per la prima infanzia, mancano gli esercizi commerciali per la spesa quotidiana ed il tempo libero, manca l’idea di un “centro citta” che l’amministrazione ci ha promesso e che non vogliamo veder sfumare dietro polemiche e politiche da cortile.
Naturalmente siamo disponibili a contribuire con le nostre proposte.

FIRENZE 20 maggio 2010

COMITATO VIVERE NOVOLI

Nessun commento:

Posta un commento