martedì 26 ottobre 2010

A chi piace la sporcizia?

Pubblichiamo volentieri una mail di Luca che abita in San donato:

salve,
... con la presente vi rendo partecipi del degrado in cui versa l'area condominiale del fabbricato C7 ed in particolare l'aiola.
Tale aiola e spazio condominaile sono adiacenti al bar Trilogy e sono utilizzate, senza il consenso del condominio, come refettorio dagli studenti, con le conseguenze ormai evidenti agli occhi di tutti e documentate nelle foto allegate (alla mail).
I gestori del bar non puliscono, l'immondizia aumenta. Secondo voi chi si deve fare carico del problema e soprattutto chi si farà carico dei costi di pulizia e manutenzione?



Il problema della sporcizia nell'area universitaria è sotto gli occhi di tutti. E' possibile fare qualcosa? Magari coinvolgendo gli studenti?
Verifichiamo se si creano le condizioni per un comportamento più civile, impegnandoci tutti. Manca qualcosa nell'arredo urbano che possa evitare l'imbrattamento dei muri e l'abbandono di rifiuti? Parliamone. Cerchiamo anche di capire se tale comportamento dei (credo solo di alcuni) ragazzi è una forma di protesta o più semplicemente maleducazione.
Non sarebbe male aprire un dialogo con le parti in causa (esercenti, università, studenti, immobiliare, abitanti).
Si accettano proposte.

3 commenti:

  1. Forma di protesta ? Dai... è la classica maleducazione italiana. Non è nemmeno caratteristica degli "studenti", è diffusa uniformemente in tutti i gruppi sociali. Probabilmente aggiungendo più cestini dei rifiuti si potrebbe mitigare, magari la gente inciampandoci sopra si ricorderebbe di usarli.

    RispondiElimina
  2. non è una forma di protesta, sono d'accordo con Lorenzo.
    In parte è maleducazione, in parte è una caratteristica degli studenti, che, più di altre categorie sociali e probabilmente per un fatto di età anagrafica, tendono ad "USARE" gli spazi a Loro disposizione e portata, come se non gli appartenessero.
    Se ripensate per un momento agli istituti scolastici o sedi universitarie che avete frequentato, oppure vi fate un giro all'interno del Polo di Novoli, purtroppo la scena è eloquente:
    Arredi danneggiati e pareti imbrattate, rifiuti ovunque nonostante le pulizie quotidiane.
    Vediamo insieme come poter arginare il problema, ma non sarà semplice

    RispondiElimina
  3. Anche le strade, oltre all'aiuola, sono sempre sporche.
    Soprattutto la sera, quando la zona si svuota dalle auto, si vede tutto quello che si è accumulato sotto i marciapiedi della piazza soprattutto sul lato Università...ma la pulizia delle strade come è organizzata?

    RispondiElimina