L'impegno dei semplici cittadini vale tanto. Se Novoli si trasforma, poco a poco, è anche grazie all'impegno di tante persone. Ieri c'è stato un primo tentativo di realizzare un mercato dentro il parco. Una iniziativa realizzata a costo zero senza sponsor e con il solo supporto del Quartiere 5. L'altra sera la strada è stata animata dalla festa del Centro Commerciale Naturale di Novoli e Dintorni, Domenica prossima ci sarà la festa alla Casa della Cutura, qui il programma.
Il significato di tutto questo è che da parte di tanti cittadini c'è la voglia di essere una comunità.
Ma la notizia, quella interessante, è che oggi è uscito un articolo su La Nazione. Dopo le polemiche pro e contro il multiplex sedate dall'approvazione della legge ecco che l'attenzione si sposta sullo sviluppo dell'area, in maniera concreta e non polemica. Si legge così che il nostro centro multifunzionale potrà aprire i bettenti entro fine anno, ma non solo, la stesa proprietà afferma che ci sarà dentro una biblioteca e una ludoteca oltre a servizi, negozi, palestra e cinema.
Scusate la soddisfazione ma questo progetto ha il sapore delle nostre idee. Quelle che abbiamo discusso e che abbiamo portato all'attenzione dell'Amministrazione sia nella riunione dei 100 luoghi che attraverso il Manifesto.
Una nota sul cinema. Nessuno di noi avrebbe mai voluto un multiplex da 9 sale cinematografiche, abbiamo chiesto sempre e solo una struttura economicamente sostenibile. Adesso le premesse sono queste: un cinema di quartiere con qualche sala e tante opportunità per i cittadini.
Qualcuno lo paragona al Centro Sony di Berlino per noi è l'Altro Centro che prende vita.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento