mercoledì 22 settembre 2010

Idee e proposte. San Donato: un parco da rendere vivibile.

Cominciamo con le idee e proposte che abbiamo intenzione di presentare al Comune a partire dall'incontro del 28 settembre.
Il parco nonostante sia stato appena inaugurato con la sua fontana monumentale attualmente presenta molti limiti che ne impediscono la piena fruibilità dei cittadini.
manca l'ombra
mancano giochi per bambini
l'area riservata ai cani è piccola
mancano i servizi igienici

I più attenti poi possono osservare che:
- la gestione è molto costosa sia per la manutenzione del verde che per la presenza di impianti di sollevamento dell'acqua che alimentano la fontana e ossigenano la vasca, con conseguenti ulteriori costi di energia elettrica e manutenzione.
- deve essere organizzato a carico del Comune un servizio di apertura, chiusura e custodia e anche questo costa.

E' chiaro che il parco non è stato progettato per svolgere funzioni ricreative in una logica di multifunzionalità del verde, ma si è pensato solo a dare rilievo al fattore estetico, senza badare a spese (per me è un grossolano errore progettuale, ma questo è solo un parere personale).

Il problema è come affrontare e risolvere i problemi, ossia cosa possiamo proporre al Comune, considerando che le risorse da destinare ad interventi sul parco con molta probabilità non ci sono ma, soprattutto, sono difficili da giustificare per un intervento appena inaugurato.

Ombra. Agli anziani ed ai bambini effettivamente scoccia sapere che fra 10 anni l'ombra non mancherà. Tutti avranno buoni motivi per non poterne più fruire. Una soluzione può essere la messa a dimora di specie a rapido accrescimento che garantiscano nel giro di 3 o 4 anni la creazione di zone di ombra, allo stesso tempo è possibile realizzare dei pergolati in prossimità di alcuni luoghi di sosta (esistono specie che crescono molto rapidamente).

Giochi per bambini. Una giostra per bambini porterebbe introiti al Comune che potrebbe investire in giochi all'aperto magari avendo particolare attenzione alla loro progettazione e posizionamento, in modo da integrarli architettonicamente nel parco. Una buona idea sarebbe quella di progettare o riscoprire giochi della tradizione fiorentina o toscana.
Sarebbe da verificare la possibilità di aprire un chiosco, magari in collaborazione con operatori economici della zona, così da creare un punto di aggregazione per i giovani. Possibile anche la concessione di spazi per la realizzazione di manifestazioni all'aperto diurne e serali (magari le organizziamo noi).

Area cani. Il recinto dovrebbe essere considerato come area esclusiva dei cani, dove in sostanza possono fare quello che vogliono, non è giusto tuttavia ghettizzare, ossia, escludere dalla fruibilità del parco tanta gente solo perchè ha un cane al seguito. Gli ampi spazi permettono di poter creare due ulteriori zone: una promiscua che può essere fruita da tutti (con o senza cani) magari non per i “bisogni” dei cani, una esclusiva per sole persone. Il parco si presta bene ad una divisione di questo genere.

Servizi igienici. Esistono nei posteggi interrati? Sicuramente ci sono nella ex mensa universitaria (struttura prefabbricata inglobata nel parco lato viale Guidoni). La struttura che fine farà? E' possibile recuperarla per dare spazio ad attività sociali del quartiere? Magari garantendo il presidio del parco?

... per ora grazie a tutti coloro che hanno dato suggerimenti per questo post, mandateci altre idee.
Paolo

3 commenti:

  1. Oggi, per esempio, al parco c'erano i cartelli pubblicitari del cibo per animali Purina Pro Plan con una specie di spazio attrezzato. Ho visto diverse persone a passeggio con i cani.
    Anche queste potrebbero essere iniziative per raccogliere un po' di soldini dagli sponsor e per far avvicinare persone al parco.
    Più è movimentato, più attira investimenti e meglio è.

    RispondiElimina
  2. IL PARCO è BELLO MA UN Pò MONUMENTALE.... PER ESSERE VISSUTO DAVVERO MANCA UN CAMPO DOVE TIRAR DUE CALCI AL PALLONE!!! NON SOLO DUNQUE SPAZI RISERVATI A CANI E BAMBINI, MA DOBBIAMO PROPORRE ANCHE LUOGHI "SANI" DI RITROVO PER GLI ADOLESCENTI (CAMPO POLIVALENTE DI PALLAVOLO & CALCETTO ...). OLTRETUTTO E' BELLISSIMO VEDERE IN QUESTE SERE TANTE PERSONE FARE JOGGING NEL PARCO: PERCHE' NON PENSARE AD ATTREZZARLO ANCHE CON UN BEL PERCORSO VITA?? YURI

    RispondiElimina
  3. I giochi per bambini sono previsti dal progetto approvato lato viale Guidoni. Quando decideranno di realizzarli....

    No alla giostra! Prima i servizi gratuiti per bambini e famiglie, poi i giostrai.

    E' inimmaginabile lasciare un obrobrio come la ex mensa (prefabbricato temporaneo). Va eliminata al più presto. Ma come si può pensare di lasciare una baracca in un insediamento nuovo?

    RispondiElimina