mercoledì 15 dicembre 2010

De Zordo contro il Comitato Viverenovoli.

Perché non una sala da trecento posti? Ecco la domanda della Sig.ra De Zordo, nel suo comunicato stampa di oggi, indirizzata al Comitato Viverenovoli accusato di essere "strumentalizzato" dall’Immobiliare Novoli.
La ringraziamo per la disponibilità e la stima.
Una domanda da parte nostra:
si è chiesta perché le sale da trecento posti non vengono aperte ma, anzi, quelle esistenti chiudono?
La politica non può pensare di fare impresa con i soldi degli altri e poi, quando non ci riesce, far ricadere i costi sui cittadini.
Anche i vecchi cinema per salvarsi si trasformano in multisale (alias multiplex) e spesso con soldi pubblici. E’ chiaro quindi che autorizzare un cinema da trecento posti equivale ad autorizzare un’impresa fuori mercato, fallimentare. Non è un caso che noi abbiamo chiesto “un cinema che abbia i numeri per essere economicamente sostenibile senza soldi pubblici” né di più né di meno. Intanto parliamone, evitando di farci strumentalizzare sia da una parte che dall’altra.
Ci permetta una considerazione: anche noi siamo contrari ai multiplex fuori dalla città che hanno contribuito ad uccidere la vita serale dei nostri quartieri, ma ci dica perché chi abita a Novoli (o in un altro quartiere dormitorio) non ha diritto ad avere gli stessi servizi di chi abita in Centro. Ci dica perché a noi viene negato ciò che per altri viene difeso a spada tratta. Incomprensibile, come incomprensibile è il tentativo di far passare una norma, che i cittadini hanno il diritto di concertare, all’interno della Finanziaria regionale.

2 commenti:

  1. Concordo su tutta la linea.
    Continuo a non capire i continui interventi sul tema della Sig.ra De Zordo. Su quali conoscenze dell'argomento si basano? Le mie sono quelle di un residente e i miei unici rapporti con l'Immobiliare Novoli sono stati solo al momento dell'acquisto dell'appartamento (quindi io ho pagato loro...)

    Tra l'altro uno dei motivi per cui ho comprato l'appartamento era anche il multiplex: si puo' dire ? mi piace il multiplex !

    RispondiElimina
  2. Avete fatto bene. Non ho letto l'articolo della De Zordo, ma penso sia molto grave pensare che duemila cittadini siano altrettanti "Scilipoti" che si fanno comprare dal potente di turno...Non abito a Novoli, ma nelle vicinanze, partecipai all'assmblea indetta dal Comune presso l'Università e ne ricavai un'impressione di grande maturità e compostezza. La stessa che emerge dalla vostra lettera, dove sviluppate argomentazioni del tutto condivisibili. Ho qualche anno e mi ricordo che trent'anni fà gli esrcenti di cinema, "progressisti e illuminati", parlavano a favpre delle multisale. Il fatto che ci siano stati degli eccessi in materia non è un buon motivo per buttare via insieme bambino e -come si usa dire- acqua sporca. Continuate così: comitato di iniziativa e di proposta. Sono con voi! Mauro S.

    RispondiElimina