mercoledì 20 aprile 2011

Novoli. Una notte bianca all’insegna della solidarietà.


Si chiama Tewo toriatte – Uniamoci in italiano, è la notte bianca organizzata da noi cittadini di Novoli con amici giapponesi per il 30 aprile. Insolita perché all’insegna della solidarietà e della sostenibilità.
Un’idea per conciliare la necessità di riappropriarsi delle proprie strade la sera e per essere vicini ad un popolo devastato dallo tsunami e dall’incidente nucleare in corso.
E’ così che è nato il gemellaggio informale con gli abitanti del Comune di Ofunato uno tra i più colpiti dal maremoto in Giappone. L’iniziativa infatti è volta la raccogliere fondi per sostenere la ricostruzione del paese. Il programma, ecco il link,  è ricco perché tanti hanno voluto dare il proprio contributo, ma soprattutto è un programma per bambini e ragazzi che potranno avvicinarsi all’arte e alla cultura giapponese attraverso il laboratorio di origami, la scrittura del proprio nome con gli ideogrammi, le arti marziali. Ma potranno anche divertirsi con giochi di strada o la pallavolo e imparare a dare valore ai vecchi giochi partecipando ad un grande scambio di giocattoli, fumetti, manga e libri per le strade del polo universitario.
Ringraziamo il Comune di Firenze per la sensibilità dimostrata e il nostro Quartiere per il sostegno all’iniziativa e, naturalmente, tutti coloro che abitano e vogliono far vivere la nostra città.

Nessun commento:

Posta un commento