sabato 9 aprile 2011

Uniamoci in giapponese si dice tewo toriatte

Cosa c'entra il Giappone con questo blog? Ve lo racconto.
Giorni fa ho avuto l'occasione di conoscere alcune ragazze giapponesi che avevano voglia di fare qualcosa per il proprio Paese devastato dallo tsunami e dall'incidente nucleare.
L'idea è nata spontaneamente: perchè non fare un gemellaggio informale e realizzare delle iniziative insieme qui a Firenze per aiutare una comunità colpita dal disastro?
La comunità o, meglio, il comune colpito che abbiamo scelto è Ofunato perchè là vivono alcuni parenti e amici, così è nata l'idea Uniamoci per Ofunato.
La cosa carina è che uniamoci in giapponese si dice tewo toriatte come una canzone dei Queen del memorabile tour "made in Japan".
Cosa possiamo fare? intanto abbiamo fatto la domanda al Comune per realizzare la Notte Bianca a San Donato la sera del 30 aprile. Una notte bianca dedicata alle famiglie e alla solidarietà realizzata insieme agli amici giapponesi per raccogliere fondi con concerti di musica classica, mercato dei produttori biologici toscani (con Toscana Etica) e aperitivo giapponese.
Ce la faremo? Non lo so, molto dipende dal Comune. Ma se ci dovesse autorizzare c'è bisogno di tutti perchè una notte bianca così Firenze se la dovrà ricordare per un bel pezzo...
Intanto andatevi a vedere qui il blog.
Chi ci vuole aiutare può mandare una mail a
tewotoriattexofunato@gmail.com
ciao Paolo

Nessun commento:

Posta un commento