Oggi la consegna ufficiale del documento che abbiamo realizzato al Sindaco e ai Presidenti di Provincia, Regione e Consiglio Regionale.
Di seguito il testo della lettera e qui il testo del manifesto.
Caro Sindaco, cari Presidenti,
in questi ultimi giorni si sta intensificando la polemica sul “Multiplex di Novoli” come se la politica fosse solo capace di dire “si può fare” o “non si può fare” alle imprese che vogliono realizzare interventi sul territorio.
Nel nostro caso, attraverso una modifica alla legge regionale, si cerca di impedire la realizzazione di un cinema di medie dimensioni decontestualizzandolo dalla realtà economica e sociale in cui è stato pensato, come se tutto si potesse ricondurre ad un problema di offerta cinematografica e non, come invece sosteniamo, ad un problema di vivibilità e sostenibilità della città.
Siamo semplici cittadini e, di certo, non vogliamo dare lezione di politica a nessuno, ma ci è sembrato necessario, anzi naturale, immaginare come potrebbe essere l’area di San Donato se gli amministratori di Firenze e della Toscana avessero l’intenzione di utilizzare la politica come strumento per orientare le scelte: per dire “si può fare a queste condizioni”, con la barra dritta verso il futuro che vogliamo garantire ai nostri figli ed uno sguardo, sempre attento, alla sostenibilità economica degli interventi.
Per questo abbiamo raccolto le molte idee dei cittadini che abitano questo quartiere ed abbiamo realizzato un “manifesto” in cui chiediamo a voi un’assunzione forte di responsabilità.
Ciò che abbiamo scritto è possibile. Chi non ci crede non crede nella politica, quella buona.
Cordiali saluti
Nessun commento:
Posta un commento