giovedì 10 febbraio 2011

Guerra aperta per far approvare una norma illegittima. Rassegna stampa.

L'altro giorno sit-in davanti al Consiglio regionale da parte delle organizzazioni contrarie al cinema di Novoli. Noi c'eravamo ed abbiamo esposto le nostre ragioni. Copiosa è la rassegna stampa:
qui l'articolo su Repubblica, qui l'articolo del Corriere Fiorentino, qui su Nove Firenze dove possiamo vedere l'intero gruppo di manifestanti e qui l'articolo ripreso da Altracittà.
Il clima è teso, infatti al Consiglio Regionale si discute della norma che introduce le distanze. Ricordiamo che è una norma "regionale" appositamente studiata per impedire la realizzazione di un cinema a Novoli.
Scusate mi ostino a chiamarlo cinema ma potremmo chiamarlo multisala o multiplex come sono quasi tutti gli altri cinema di Firenze.
Ieri la risposta in una conferenza stampa del PD che ha spiegato la sua posizione.
Qui l'articolo su La Nazione, qui Toscana TV, qui il Corriere Fiorentino, qui il Reporter, qui su La Rosa Rossa.
Una annotazione interessante: la norma è stata giudicata illegittima come avevamo pronosticato. Pur di bloccare il cinema a Novoli le stanno escogitando tutte.
Noi trattati come cittadini di "serie b" da lobby che non si fanno scrupoli: pur di difendere la rendita di posizione acquisita, strumentalizzano principi e diritti sacrosanti.

Perchè non si mettono d'accordo ed aprono loro un bel cinema moderno di qualità ed economicamente sostenibile a Novoli. Vediamo se sono in grado di difendere la diversità, la cultura, la qualità rispettando le regole del mercato e della concorrenza invece di alzare barricate giuridiche (illegittime ed ad personam) con il risultato di impedire ai cittadini di esercitare il diritto di scelta.

Se sono convinti che la gente è dalla loro parte, e non è soltanto una questione di interesse lobbistico, dovrebbero essere indifferenti all'apertura di un nuovo cinema, perchè la gente continuerà comunque a stare con loro e scegliere le loro sale.
Rispetto all'omologazione culturale poi voglio ricordare che non è la censura o la limitazione che possono contrastarla, ma una sana educazione.

1 commento:

  1. In effetti in questi giorni si è sentito molto parlare del Multiplex di Novoli...spesso a vanvera, facendolo passare prima come un luogo di perdizione per i giovani (che pare si nutrano solo di popcorn), poi come la causa del fallimento di tutti i cinema storici di Firenze (strano...perchè il Multiplex non è stato ancora realizzato...mah!)
    Non solo: sembra anche che, se fosse realizzato un cinema a Novoli, la gente non andrebbe più al Flora o al Grotta o in altri multisala. Ma chi lo dice????? Lo dicono coloro che hanno organizzato il sit-in davanti al Consiglio regionale, ma la verità è che la gente potrebbe avere la libertà di scegliere quello che preferisce. Per caso questo dà fastidio a qualcuno?

    RispondiElimina