venerdì 18 novembre 2011

Novoli. Cominciano feste e inaugurazioni.

Ci siamo: comincia una nuova vita a Novoli.
Abbiamo assistito all'inaugurazione dei giochi nel parco di San Donato e da allora l'attività all'interno dell'area è apparsa sempre più frenetica. Nuova illuminazione e presto nuovi arredi. La Virgin inaugura il 24 novembre e già sono in allestimento le vetrine di H&M. La Coop sembra in ritardo ma, secondo voci attendibili, i cinema sarebbero già pronti ed in corso di svolgimento gli ultimi adempimenti burocratici prima dell'apertura
Riassumendo entro Natale avremo:

- un nuovo accesso da Viale Guidoni nell'area di San Donato con il semaforo (i lavori sono quasi a termine);
- nuovi arredi;
- l'inaugurazione certa di Virgin, H&M e forse Coop;
- la possibile inaugurazione dei cinema, mentre sembra che Saturn (elettronica) inauguri ad anno nuovo.
Ma non basta.
Sono previste tante iniziative per il periodo natalizio:
- Villaggio Sostenibile dentro il Parco di San Donato è programmato sia per il 27 novembre che per il 17 dicembre, e questo è un appuntamento ideato dai cittadini (Gruppo di acquisto solidale GasIngrasso) e realizzato da Toscana Etica per promuovere i prodotti biologici e di filiera corta;
- Dal 15 al 17 dicembre ci saranno iniziative natalizie dentro l'area di San Donato
- Ci aspettiamo poi che anche il Centro Commerciale Naturale Novoli faccia la sua iniziativa natalizia (che comunicheremo).
Le possibilità sono tante per vivere, e non solo abitare, a Novoli... ma a noi non basta, abbiamo chiesto all'Immobiliare di collaborare con i cittadini per realizzare insieme iniziative culturali, affinchè San Donato non sia semplicemente un "mercato". Vogliamo creare una comunità in grado di produrre idee e cultura, presto ne avremo tutti gli spazi necessari.
Intanto nella Parrochhia di San Donato, ormai quasi completamente restaurata con i nuovi pavimenti e impianto di riscaldamento, continua a riunirsi un gruppo di acquisto solidale che è anche una fucina di proposte e, per chi è interessato, sempre nei locali della chiesa ogni giovedì c'è la scuola di canto corale del Melograno (chi vuole le iscrizioni per i bambini sono aperte).

Sappiamo che Novoli non sarà mai il centro di Firenze, ma potrebbe esserne il cuore.

Segnalateci idee....

5 commenti:

  1. Oggi hanno aperto la Piazza !
    E stanno asfaltando Via dei Rastrelli (dietro il Multiplex). A breve la apriranno a due corsie doppio senso aprendola a Via Forlanini.

    RispondiElimina
  2. Domande: la parrocchia di San Donato qual è?
    E' la parrocchia di appartenenza del quartiere? oppure è un altra? ...è un anno e mezzo che stiamo qui e ancora non l'abbiamo capito... :)

    RispondiElimina
  3. via dei Rastrelli, subito dietro al multiplex...

    RispondiElimina
  4. s.donato in polverosa,quella in ristrutturazione su via di novoli credo........

    RispondiElimina